Partito il Formula Challenge di Potenza

Dopo la foto di rito dei protagonisti schierati sulla linea di partenza del circuito cittadino, semaforo verde per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Formula Challenge di scena in Basilicata. Miglior crono di manche per Carmelo Coviello su Osella PA 21 S davanti a Donato Argese su Radical SR4. Gradino più basso del podio della manche di qualificazione per Berardino Vaccaro al via su Formula Renault Suzuki.

Image

A Potenza non c'è il mare. E neanche il Casinò. Ma basta il sole di una domenica di aprile che sa d'estate, il pubblico assiepato lungo il percorso a fare il tifo e ad applaudire piloti e vetture, e il Trofeo “Città di Potenza -Policoro Village Mare e Motori”, seconda prova del Campionato Italiano Formula Challenge di scena sul circuito cittadino del capoluogo lucano, si ritrova, come per magia, a vivere l'atmosfera incantata del ben più blasonato gran premio monegasco.

Al termine della manche di qualificazione, ininfluente ai fini della classifica ma utile per testare gli assetti delle vetture in assetto da gara e la griglia di partenza, a siglare il miglior crono è Carmelo Coviello che, al volante della sua Osella PA 21 S, taglia il traguardo in 4'14" e 33 centesimi. Secondo tempo, con un ritardo di 14" e 95 centesimi, per il il campione italiano della specialità, Donato Argese, al via dei 3200 metri del tracciato di gara su Radical SR4 Suzuki. Alle spalle delle due vetture Gruppo E2 SC, terzo tempo per Berardino Vaccaro che, su Formula Renault Suzuki E2 SS, chiude la sua manche di qualifica in 4'43" e 98 centesimi. Lorenzo Mossucca, quarto assoluto, sigla il miglior crono tra le vetture Gruppo E1 Italia precedendo con la sua Peugeot 106 la ben più potente Radical Prosport di Romeo Cioffi, quinto. Domenico Caputo, su Silhouette Fiat X 1/9 Suzuki è sesto assoluto davanti a Francesco Aragona, al via su monoposto Kart Cross Yacar 600 e a Vito Pastore, su Renault 5 GT Turbo Gruppo E1 Italia, l'ultimo in classifica a chiudere la manche di qualificazione sotto il muro dei cinque minuti. Chiudono la top ten della manche di qualificazione del Trofeo “Città di Potenza -Policoro Village Mare e Motori”, nell'ordine, Angelo Rocco Lucia su Kart Cross e Niki Icuchi, il più veloce tra i piloti in Gruppo N, alla guida di una Peugeot 106. La stessa "francesina" che vede primeggiare, al momento, Felice Rosa in Gruppo Speciale Slalom e Natale Ruggiero tra le Racing Start. Parla francese anche il Gruppo Racing Start Plus dove a siglare il miglior crono è Stefano Caivano al volante di una Citroën Saxo VTS.